giovedì 13 febbraio 2014

Lago Pantaniello 1860 mt impraticabile in MTB per neve, puntatina all'Aremogna mt 1500 - Venerdi 14 febbraio 2014


 Il toro in avanscoperta sul Lago Pantaniello neve permettendo, per aprire la strada per domenica 16.02.2014 ai Camosci D'Abruzzo PodiCicliAmatorialiEnogastronomici!!!

Sono riuscito ad arrivare fino all'area picnic della montagna spaccata, le neve non permetteva di andare avanti, puntatina al piazzale Aremogna con polentina con sugo e salsiccia alla Baita, gionata stupenda con tantissimo sole e un leggero venticello intorno ai 10°C!!!





 









In MTB al lago Pantaniello
Si raggiunge il Piano delle Cinque Miglia percorrendo la SS 17 dell’Appennino Abruzzese che collega Sulmona a Roccaraso. Tra il Km 128 e 129, in prossimità di una curva, inizia, sulla destra per chi viene da Sulmona, una grossa sterrata che, in meno di un chilometro, conduce ad un bivio: a destra si va al Rifugio Madonna del Casale con annessa area di sosta attrezzata (il giro può essere iniziato anche da qui, in questo caso si debbono percorrere in bici circa 10 km aggiuntivi tra andata e ritorno, e circa 200 m di dislivello in più). A sinistra (indicazione per la Montagna Spaccata) si prosegue su una buona sterrata in leggera salita attraverso le Bocche di Chiarano fino ad arrivare alla località Imposto (area di sosta attrezzata della Montagna Spaccata). 

La Valle di Chiarano, detta anche Montagna spaccata, si dipana dalla Piana delle Cinquemiglia verso la cima di Monte Greco e consente di raggiungere, attraverso un sentiero di montagna percorribile anche in mountain bike, il lago Pantaniello, prodotto dallo scioglimento delle nevi e particolarmente evidente a primavera, mentre durante l’inverno scompare per il ghiaccio e d’estate si prosciuga per la siccità. Il percorso che collega l’area pic nic di Val Chiarano al lago è entusiasmante da fare in mountain bike, con un tragitto che risale la parte alta della Valle di Chiarano, fino alle pendici di monte Greco e di monte Pratello, quest’ultimo celebre per gli impianti di risalita. Il sentiero può essere percorso anche a piedi naturalmente: una passeggiata agevole, non ripida, tra boschi di faggi e ampie radure. Tra il chilometro 128 e 129 della statale 17 che attraversa la Piana delle Cinquemiglia, c’è la carrareccia che porta all’ingresso delle Bocche di Chiarano e all’area pic nic. Ad un certo punto, però, una sbarra impedisce il transito alle auto e da qui si prosegue a piedi. L’area pic nic è in una zona che contorna i rifugi della forestale, detta “imposto” o area attrezzata della Montagna spaccata, ed è fornita di fontane e tavoli. Per i più volenterosi c’è la possibilità di proseguire verso il lago Pantaniello, con la bici o a piedi, attraverso un anello che può essere compiuto in entrambe le direzioni di marcia. Proseguendo verso monte Greco si raggiunge, attraverso un tragitto pianeggiante e punteggiato da vallette incantevoli, il lago Pantaniello, che, se presente grazie alla stagione adatta, offre uno spettacolo incantevole.

Riserva naturale Lago Pantaniello Barrea (AQ)

Nessun commento:

Posta un commento