giovedì 25 luglio 2013

Prati di Tivo 25 luglio 2013

Fermo la macchina al distributore IP di Montorio al Vomano mi preparo per scalare Prati di Tivo, località da me conosciuta per le tantissime vacanze trascorse con la mia famiglia. Il gestore mi dice io non sono un'esperto ma forse doveva partire più presto, infatti siamo sui 25°C, poi la strada sale sempre e non ti dà respiro, io rispondo di sapermi difendere il mio obiettivo è sempre quello di arrivare.
Inizia la salita i primi tornanti sono duretti intorno al 7% fino ad arrivare all'ultima rampa che porta a Pietracamela li si tocca 8%, il sole brucia e fa tanto caldo, chi sà cosa mi aspetta più sù!!! ma invece dopo l'abitato la salita si fa più dolce fino al piazzale di Prati di Tivo, percorsi 27 km di qualità.
Dal piazzale si scorge  sua maestà "Corno Piccolo" e la vetta Orientale del Gran Sasso è quasi sempre coperta da nuvole ma si intravede ogni tanto ( uno spettacolo unico ).Quanti ricordi passati, mi viene la pelle d'oca rivedere quei posti praticamente identici. Mi dirigo verso l'Albergo Amorocchi dove ci dovrebbe stare il mio amico Lello e li davanti al portone d'ingresso, quasi non mi riconosce, un abbraccio, il pranzo insieme, rispolveriamo il dolce passato, parliamo del futuro con tanti punti interrogativi, chissà cosa ci aspetterà!!!! Ma queste giornate intense servono per ridarci una bella carica positiva!!!, ci riabbracciamo salutandoci e giù per la discesa, con lo sguardo imbronciato del Corno Piccolo avvolta fra le nuvole che mi abbraccia e mi dice di tornare!!!!! Tornato al distibutore dopo 54 km,  mi accorgo che la temperatura è salita a 33°C, il gestore mi chiede come è andata ? io gli rispondo benissimo e lui sei un grande!!!! no io sono un Toro podicicliamatorialenogastronomico!!!!!!




























L'amicone Lello che gestisce l' Albergo Amorocchi a Prati di Tivo


Tagliatelle con galletti presi nella zona alla faccia del Lupo